Monteverde, PortaPia, San Saba, Pigneto



Metodo Feldenkrais®

+ - reset

Il Metodo Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di educazione attraverso il movimento che aiuta ad acquisire consapevolezza su come usiamo noi stessi nell’azione.
Contattando il sistema nervoso centrale attraverso il movimento, il metodo pone l’accento sull’input neurologico da cui si sviluppa l’azione. Più precisa e pulita è l’informazione trasmessa dal cervello al sistema muscolo‐scheletrico, più facile ed efficace diventa l’esperienza del movimento.

Se nella fase della crescita fisica la curiosità verso il movimento è parte integrante dell’apprendimento e del nostro sviluppo psico-motorio, in età adulta diamo spesso per scontato di “saperci muovere nel mondo” fino a che, in contesti e condizioni fisiche differenti, realizziamo di non saper più fare un dato movimento che prima non ci dava alcuna difficoltà.

Obiettivo del lavoro è:
- ampliare le possibilità di movimento
- migliorare l’orientamento nello spazio
- liberare la creatività
- accrescere la consapevolezza

Durante una lezione del Metodo Feldenkrais® l’insegnante propone la sperimentazione di sequenze motorie studiate per coinvolgere ogni parte di noi e riportare l’attenzione sul come ci muoviamo più che sul quanto ci muoviamo. Creare le condizioni perché ciascuno possa ascoltare se stesso mentre si organizza nell’azione, senza giudizio e con i propri tempi, apre allora lo spazio al cambiamento e permette di scoprire nuove possibilità, non solo di movimento ma anche di pensiero e di percezione.

Tutte le lezioni si fondano sull’ascolto del feedback sensoriale che la saggezza organica individuale dà ai movimenti proposti dall’insegnante.

L’ascolto del processo iterativo “movimento-feedback sensoriale” mette lo studente in condizione di osservarsi e migliorare le propria funzionalità in completa autonomia.
Dalla consapevolezza che si sviluppa attraverso l’azione esplorata nasce spontaneamente una nuova mobilità, vengono rimossi i limiti auto-imposti e si aprono alternative di pensiero e d’azione.
Per questo artisti e atleti di alto livello usano regolarmente il Metodo Feldenkrais® per incrementare l’espressività, la creatività e le proprie prestazioni.

 
Metodo Feldenkrais Metodo Feldenkrais