Monteverde, PortaPia, San Saba, Pigneto



Metodo Feldenkrais®

+ - reset

Con chi

EMANUELA ALLONI

Laureata in Filosofia alla Statale di Milano si è occupata per oltre 15 anni di comunicazione e formazione degli adulti per diverse multinazionali di consulenza, pubblicità e telecomunicazioni. Oggi gestisce una attività nel settore del turismo.
Affetta da malformazione congenita all’arto inferiore destro ha sperimentato in prima persona diversi approcci per il miglioramento del movimento: dalla fisioterapia e massoterapia tradizionali, alla anti-ginnastica, al Metodo Meziere fino ad arrivare al Metodo Feldenkrais ®.

L’approccio olistico nei confronti della persona, l’esperenzialità, l’autonomia e la potenza di questo metodo l’hanno affascinata al punto di intraprendere gli studi per diventare Practitioner.

MAURIZIO FORMICONI

Diplomato attore, si laurea in Arti e scienze dello spettacolo (La Sapienza, Roma) con una tesi su "Il corpo-mente dell'attore nel Novecento. Dalla méthode cartesiana al Metodo Feldenkrais® ".

Inizia a lavorare nel teatro classico per poi affrontare esperienze professionali sempre più vicine al movimento e alla danza, in Italia e all'estero. Nel 2004 vince il Premio Positano Leonide Massine, sezione danza contemporanea.

Docente di teatro fisico, si avvicina al Metodo Feldenkrais® nella personale ricerca di un corpo presente, consapevole, e nell'indagine del processo creativo.

È laureando in Psicologia presso l'Università di Padova. 

VALERIO CADEDDU

Counselor filosofico, frequenta un Master in artiterapie e psicoterapie espressive all’Università Tor Vergata sotto la guida di G. Pistorio (2003). Shiatsu pratictioner, si interessa al Metodo Tomatis sull'ascolto e la creatività. Dal 2001 ad oggi continua a formarsi come tecnico di Musicoterapia Benenzon (Argentina).

Ha lavorato presso strutture protette per l'handicap fisico e mentale e come counselor espressivo/corporeo di Bioenergetica (CH) nella ricerca di campi di relazione tra la musica, la composizione, la scrittura e il movimento nel processo creativo. Ha collaborato a diversi eventi teatrali e musicali. Docente in scuole di Artiterapie (Roma, Lecce, Udine), vive e lavora a Roma. Ha intrapreso lo studio del Metodo Feldenkrais® come sviluppo del suo percorso personale nel Body-mind work.

SARAH SILVAGNI

Performer e danzatrice si occupa di ricerca nell’ambito del movimento, in Italia ha lavorato tra gli altri con Travirovesce, Caterina Inesi e Valentino Villa; all’estero con Fura dels baus, il Bewegungstheater di Susanne Beschorner e De La Guarda.

Atleta di nuoto sincronizzato, ha fondato con Alessandra Carenza l’associazione “Shui acqua e movimento” per approfondire il lavoro nell’ambito dell’acquaticità, prediligendo la libertà del movimento alla tecnica. Questo percorso l’ha portata alla scoperta del Metodo Feldenkrais® come efficace strumento di miglioramento delle performances